Curricula

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal  Maggio 2010 ad oggi

Studio Tecnico – Scientifica in materia Forestale ed Ambientale

Redazione di Piani di Gestione Forestale, Piani di Assestamento, Perizie, Finanziamenti per Agricoltura e Foreste, Piani di taglio, Studio di biomasse per la produzione di energia, Mercato dei Crediti di Carbonio, Studi Cartografici, Relazioni di Screening Ambientale, VIA.

Dal  2006

Servizio di Guida Escursionistica Ambientale

Educazione Ambientale – Turismo rurale – creazione di itinerari turistici – servizio di accompagnamento in ambiente rurale – Corsi di erbe officinali –

Dal  Gennaio 2010 

Attività di coworking con altri studi professionali per la redazione di Piani di Assestamento Forestale e progetti di Taglio per l’area del Sannio Beneventano e Molisano e l’arco Matesino.

Dal  Gennaio 2015 

Attività di coworking e di manager progect per la progettazione di opere e servizi per lo sviluppo rurale attraverso la cooperazione con enti pubblici, università. Progettazione di sistemi ICT e riqualificazione infrastrutturale per lo sviluppo turistico ed energetico.

Manager project per progetti sperimentali per le utilizzazioni boschive e crediti di carbonio.

 

ESPERIENZE DI RICERCA, DIDATTICA E PUBBLICAZIONI

  • dal 2000 Attività di insegnante ed educatore della pratica natatoria rivolta ad un target di tutte le età e capacità fisiche motorie.
  • dal 2003 Attività di educatore del movimento scout  “AGESCI Campobasso 1” rivolte ai ragazzi con età compresa 8 – 21 anni.
  • 2001  Partecipazione attiva con  il  WWF  sez  Campobasso,  guida  per  escursionismo  in montagna.
  • 2001         Corso di FOTOGRAFIA NATURALISTICA, presso il WWF
  • Ottobre 2004 – Gennaio 2006 Attività di ricerca volte al monitoraggio del ciclo del carbonio in una cerreta a farnetto, tramite raccolta della lettiera, stima della biomassa aerea e radicale di una ceppaia modello. Le attività svolte sono state condotte ai fini del conseguimento della Laurea di I Livello.
  • Luglio – Agosto 2005 Attività connesse ai rilievi inventariali forestali per la realizzazione del Piano Forestale Territoriale riguardante la comunità montana dell’Alto Molise
  • Giugno – settembre 2006  Attività volte allo studio nel   SIC “la Montagnola” (IS) per la realizzazione di una cartografia tematica
  • Gennaio 2006 – Attività di ricerca per lo studio della biomasse prodotta in un bosco gestito ad alto fusto, e la sua gestione come Kyoto forest prediligendo la funzione di assorbimento di Carbonio.
  • Ottobre 2009 Attività di ricerca sull’efficienza energetica a biomasse per regione Molise. Progetto “INTERREGG”  ITALIA- SERBIA.
  • Maggio 2010 Attività di ricerca per studiare i possibili interventi compensativi per la mitigazione del carbonio atmosferico. Lavori inerenti al congresso SISEF 2009 “INTERVENTI COMPENSATIVI VOLONTARI: CONGRESSO SISEF A IMPATTO ZERO… SCELTE OPPORTUNE?”

PUBBLICAZIONI

  • 2006 Monografia  tematica  per  la  valorizzazione  del  “SIC  La  Montagnola”-  edito  da MOLIGAL 2006
  • 2008 Autori: Marchetti M., Tognetti R., Lasserre B. & Vitale Stefano, 2008, Quantificazione delle biomasse forestali per usi energetici in Regione Molise.In: Efficienza energetica e consapevolezza ambientale tra Serbia e Molise (Pizzolati M., ed.). INTERREG IIIA Transfrontaliero Adriatico, Progetto E.CO.LOC., Campobasso, Italy, pp. 81-93.
  • 2011 Autori::Mauro Maesano, Vittorio Garfì¬, Roberto Tognetti, Bruno Lasserre, Ugo Chiavetta, Mattia Scirè¨, Paolo Di Martino, Stefano Vitale, Marco Marchetti  pubblicazione articolo per la rivista di Selvicoltura ed Ecologia Forestale “Forest@”. “Interventi compensativi volontari: Congresso SISEF ad impatto zero…. Scelte opportune?”.

 

 

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA            ITALIANO

ALTRE LINGUA

INGLESE

  • Capacità di lettura BUONO
  • Capacità di scrittura BUONO
  • Capacità di espressione orale BUONE

SPAGNOLO

  • Capacità di lettura BUONO
  • Capacità di scrittura Capacità BUONO
  • Capacità di espressione orale BUONE

CINESE

PARTECIPAZIONE AD UN CORSO UNIVERSITARIO DI LINGUA E CULTURA CINESE COME ESAME OPZIONALE

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Maggiore predisposizione per i lavori in gruppo: determinata caratteristica è stata acquisita negli anni, vivendo esperienze, lavorative e non , con persone di cultura diversa, come quella vissuta in momenti di volontariato a Lourdes, e negli stessi ambienti lavorativi su scritti.

La buona capacità di relazionale in gruppo è stata sicuramente incentivata e rafforzata negli anni vissuti come SCOUT presso L’AGESCI CAMPOBASSO 1. In tale gruppo ho passato la mia infanzia, adolescenza fino a scegliere di essere capo educatore con formazione e attestazione riconosciuta (censito dal 1989 ad oggi).

Ancora, tale capacità è stata accentuata nelle attività sportive agonistiche e non che ho praticato come Nuoto, Tennis, Pallavolo, Rugby)

Ottime capacità organizzative acquisite essenzialmente nei molti anni di vita Scout che vivo tutt’ora come da capo – educatore

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

Buon utilizzo della tecnologia informatica come: PACCHETTO OFFICE, ADOBE PHOTOSHOP , ARCVIEW 3. , ARCGIS10.0 , ARCPAD 7.0, QGIS, AUTOCAD  MAP.  SOFTWARE GARMIN. buone conoscenze in materia di ESCURSIONISMO MONTANO E MARINO, PER AVER PRATICATO DA SEMPRE E ORA ANCHE COME ACOMPAGNATORE. conoscenza in materia di ALPINISMO, SUBACQUEA, PESCA SPORTIVA IN APNEA.

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE

Buone capacità nella grafica multimediale e discrete quelle a mano libera. appassionato di fotografia naturalistica digitale ed analogica

ISCRIZIONI AD ALBI O ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

– Associato all'”AIGAE”associazione italiana guide ambientali escursionistiche

 – Iscritto all’albo dell’ordine degli agronomi e forestale di Campobasso al n°302